"Loading..."

Blog

Una foto di Elisabetta Guido

“Live in Rosa” tinge Milano di nuovi colori

Tornano a Milano gli appuntamenti con la musica dal vivo con alcune delle voci femminili più belle della scena musicale italiana.

Ieri sera, per chi non fosse stato attento, è cominciato il grande spettacolo della rassegna “Live in Rosa”. Pronta a colorare ed animare Milano con sei serate di musica Jazz curate del direttore artistico Mirko Fait.

Alla Cantina Scoffone, il ristorante d’impronta toscana di via Pietro Custodi 4 a Milano in zona Ticinese ed erede della storica bottega di vino degli anni ’20 in zona Navigli.

Si prospettano serate dai colori caldi e dalla musica sensazionale accompagnate da buon vino, rigorosamente italiano, ed ottimo cibo composto da piatti tipici della cucina toscana e proposte inedite a cura del nuovo chef Matteo Cipolat.

La prima serata ha già riscosso un grande successo grazie alla fantastica voce di Desirée Niero e la straordinaria maestria del pianista Daniele Longo. Entrambi hanno incantato Milano, animando la serata con un repertorio di grandi canzoni italiane in versione jazz.

Il Programma

Ma “Live in Rosa” è ancora tutto da scoprire: Durante il prossimo appuntamento, fissato per venerdì 6 ottobre, andrà in scena la formazione guidata dalla vocalist salentina Elisabetta Guido, Yazan Greseli al piano e Mirko Fait al sax. Il magico trio eseguirà diverse rivisitazioni dei grandi classici del jazz, ed alcune opere originali.

Martedì 10 ottobre, invece, sarà la volta di Marco Panascia, che si colloca tra i più noti contrabbassisti della scena mondiale. Panascia, catanese di origini, ha alle spalle una brillante carriera che l’ha portato a fianco di molti gruppi di spicco. Ricordiamo, tra i tanti: Kenny Barron, Natalie Cole, Bobby Watson e innumerevoli grandi nomi del panorama musicale.

Per incantarci con un tocco d’oriente, martedì 17 ottobre avremo la possibilità di assistere a uno spettacolo dai colori internazionali con la taiwanese Monique Chao, pianista e cantante, in coppia con la contrabbassista Victoria Kirilova.

L’evento di maggior richiamo è invece in programma giovedì 19 con il progetto “Australian Journey” del gruppo Candymen Quartet e della meravigliosa vocalist Hetty Kate che si esibiranno in una scaletta esaltante, ricca di canzoni del momento. Classici della musica pop e disco degli anni ’30 e ’40, con i ritmi del jive, mambo, samba e boogie-woogie.

Hetty Kate, Inglese di nascita ma australiana di formazione, è una cantante carismatica e dotata di una tecnica eccellente che, per il suo timbro, ricorda interpreti come Peggy Lee, June Christy e Julie London.

Per l’ultimo concerto della rassegna “Live in Rosa”, martedì 24 ottobre verrà dedicato spazio alla classe e al talento di tre artisti: la cantante Eva Simontacchi, il polistrumentista Gendrickson Mena e il contrabassista Raffaele Romano. Inoltre la bellissima voce di Eva Simontacchi, dal timbro suadente e caldo, darà vita ad un repertorio di brani originali e standard americani.

Milano, ancora una volta, ci propone il meglio della musica e dell’intrattenimento, dove la musica jazz renderà ancora più magica la metropoli lombarda.

Share: