"Loading..."

Blog

Real bodies

Real Bodies, un affascinante viaggio nel corpo umano

Dopo il successo internazionale, avvenuto in Florida nel 2005, questa edizione milanese è incentrata sul tema “La salute e come allungare la vita” con uno scopo educativo orientato alla salute sociale e alla prevenzione.
Proprio per rispettare il tema e farlo percepire con chiarezza agli spettatori, alla mostra sono presenti molti esempi di atleti plastinati – i cadaveri sono stati preparati con la tecnica della plastinazione, un processo che prevede la conservazione del corpo attraverso la sostituzione dei liquidi con polimeri di siliconi- mentre praticano vari sport come calcio, basket, scherma, arti marziali, atletica, tiro con l’arco.

Non mancano, per far comprendere la gravità e l’importanza del tema, corpi ed organi devastati dalle dipendenze, come il fumo, l’alcolismo e le cattive abitudini alimentari.
In vista del suo grande impatto e della portata educativa che la mostra ha, possiamo definirla, quasi, come una sorta di “libro di anatomia tridimensionale” che, fra gli oltre 40 corpi interi e oltre 300 organi, risulta essere un appuntamento importante e molto particolare nella bella Milano.
Per la prima volta ed in anteprima mondiale, in questa tappa milanese, la mostra offre la possbilità di osservare il cadavere di un ultracentenario, utile a molti per capire come il tempo modella e logora i tessuti corporei e come noi, con le nostre abitudini, possiamo aiutarlo perché la trasformazione che, inevitabilmente avviene con l’invecchiamento, sia lo meno traumatica possibile.

La mostra Real Bodies vuole mostrarci come il corpo umano sia, in realtà, una macchina perfetta, salvo, ovviamente, le patologie e le gravi complicazioni che possono verificarsi, e noi come, in quanto proprietari, dovremmo trattarlo con amore, cura e dedizione. Come un tempio, bellissimo e imponente.
La mostra Real Bodies durerà 4 mesi ed è allestita nella sede della ex fabbrica “Faema” in via Ventura 15, nel cuore di Lambrate.

I biglietti d’ingresso sono acquistabili sul sito oppure su Ticketone.

Share: