"Loading..."

Blog

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

A Porta Volta una nuova sede per la Fondazione Feltrinelli

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli apre oggi al pubblico la sua imponente sede di Porta Volta, che ospiterà anche gli uffici della Microsoft, biblioteche, librerie, l’archivio della fondazione, oltre ad uno spazio polifunzionale. Cinque giorni nelle due piramidi di vetro nate tra viale Pasubio e viale Crispi dove si svolgeranno letture, proiezioni e spettacoli dedicate a quattro sfide di cittadinanza.

Il primo edificio pubblico italiano firmato Herzog & de Meuron ha cominciato a prendere forma nel 2014, formandosi sul tracciato delle antiche Mura Spagnole del XIX secolo. L’architettura di Jacques Herzog e Pierre de Meuron  combina la qualità artistica di un’antica professione con l’approccio fresco delle capacità tecniche del nuovo secolo.

La struttura architettonica della nuova sede Feltrinelli ha un design moderno e minimale, ma certamente spicca lungo viale Pasubio con la sua forma appuntita, con 188 metri di lunghezza e 32 di altezza, ricoperti da 1224 finestre. All’esterno è prevista una pista ciclopedonale e un parco con 15 mila metri quadri di verde.

La Fondazione Feltrinelli diventerà un punto d’incontro cittadino, un centro aggregativo, che aggiunga un polo culturale alla zona della movida milanese in cui sorge. Il sindaco Giuliano Pisapia l’ha definita “un’opera che si inserisce nel progetto complessivo di riqualificazione urbana di Milano. Vogliamo creare nuovi luoghi di aggregazione e di cultura, oltre che nuove aree verdi, all’insegna di uno sviluppo armonioso e moderno della nostra città”.

Il trasferimento di Microsoft nella sede di Porta Volta è previsto per febbraio 2017. Anche gli uffici saranno all’insegna di uno spirito innovativo, per creare un ambiente di lavoro sano e volto a minimizzare lo stress: le aree di lavoro saranno open space, le meeting room sono pensate per favorire il lavoro di squadra, l’area dedicata al pubblico e ai consumatori sarà digitale e interattiva. L’inaugurazione dell’intero complesso è prevista per l’estate del prossimo anno.